x

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

captcha

KIDS – Laboratorio Propedeutica musicale

Il laboratorio di Propedeutica musicale è l’inizio di un percorso musicale, in cui attraverso esperienze di tipo ludico, il bambino entra in contatto con gli elementi base della musica (ritmo, melodia, armonia), con le diverse sonorità prodotte dai differenti strumenti, favorendo oltre che l’aspetto educativo, l’aspetto espressivo e relazionale attraverso il linguaggio dei suoni. È un momento in cui l’allievo può sperimentare e sperimentarsi, imparando ad ascoltare e ad ascoltarsi. Il lavoro è di gruppo.

 

Obiettivi didattici:

sviluppo delle capacità musicali di base (senso ritmico melodico e armonico), sviluppo delle capacità di ascolto, scoperta del proprio corpo e della propria voce come strumenti per produrre suoni, sperimentazione e scoperta delle diverse sonorità di diversi strumenti, acquisizione di strutture ritmiche e melodiche, primi elementi della notazione musicale.

Obiettivi relazionali e comunicativi:

comunicazione di emozioni attraverso la loro espressione in musica, integrazione nel gruppo, sperimentazione e creatività.

 

Lo strumentario è tratto dallo strumentario Orff (legnetti, maracas, triangoli, sonagli, xilofoni, tamburelli, djambè, congas, guiro).

La modalità di lavoro consiste nel suonare tutti insieme formando una piccola “orchestra” con l’utilizzo dello strumentario a disposizione (senza però dimenticare la voce e il corpo – body percussion) che accompagna ritmicamente musiche preregistrate tratte per lo più dal repertorio classico.  Alcuni incontri saranno dedicati anche alla costruzione di strumenti con materiali di riciclo.

Chiamaci: 06 86325763

LUN-VEN 10.00-22.00 | SAB 9.30-13.30
Passa a trovarci: Via Tripoli 60 – 00199 ROMA

scopri come raggiungerci